Ut pictura musica. Retorica, affetti e mimesi musicale nel Rinascimento
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/13144Parole chiave:
Musica – Retorica – Affetti – Improvvisazione – Marsilio Ficino – Robert KleinAbstract
Il contributo riflette sul rapporto tra musica e espressione degli affetti nel Rinascimento italiano, adottando una prospettiva interdisciplinare, che integra la riflessione teorica e la prassi esecutiva. L’analisi prende avvio dalla ricezione umanistica delle fonti platoniche e peripatetiche, che definiscono la virtus flexanima della musica in grado di influire sugli equilibri dell’anima e del corpo. Un’attenzione particolare va agli scritti di Marsilio Ficino, fondamentali nel processo di reinterpretazione del pensiero antico in ambito filosofico e musicale. L’articolo si concentra infine su una selezione di trattati di compositori di rilievo, quali Gioseffo Zarlino e Lodovico Zacconi, per mettere in luce l’interazione tra teoria, pratica compositiva e esecuzione vocale per una efficace mozione degli affetti.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Manuel Bertolini

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).