He will bless those who fear Hashem, small and great alike (Ps 115,13): Righteous and Wise Jewish Children in Josephus, Rabbinic Sources and Inscriptions from Rome
DOI:
https://doi.org/10.6093/2281-6062/13045Abstract
L'articolo è incentrato sulle rappresentazioni testuali di bambini, più specificamente di maschi, in Flavio Giuseppe, nelle fonti rabbiniche e in alcune iscrizioni giudaiche di Roma, come giovani ṣaddîqîm la cui maturità, capacità intellettuale e pietà sono descritte come non meno lodevoli di quelle degli adulti. Confrontando queste fonti giudaiche con il materiale "pagano" e cristiano attraverso il tema del puer senex, si proverà a determinarne l'influenza greco-romana, evidenziando al contempo le specificità delle raffigurazioni giudaiche di bambini saggi.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).