“A white blossom into the domain of the winds”. Lillian Gish, figura tragica ed epica in Griffith e Sjöström

Autori

  • Diletta Pavesi Università Suor Orsola Benincasa

Parole chiave:

Lillian Gish, David Wark Griffith, Victor Sjöström, Giglio infranto, Il vento

Abstract

Diretti a quasi un decennio di distanza l’uno dall’altro – momento di massima fioritura del muto, nel primo caso, e del suo imminente tramonto, nel secondo – Broken Blossoms (Giglio infranto, 1919) di David Wark Griffith e The Wind (Il vento, 1928) di Victor Sjöström segnano due fra i risultati più alti nella carriera della silent star Lillian Gish, nonché due fra i suoi sodalizi professionali più riusciti. Entrambe le pellicole ci parlano di modalità differenti con cui il racconto cinematografico ha saputo rielaborare l’ingombrante eredità dell’immaginario tragico ed epico. Al momento della sua trionfale uscita, il capolavoro di Griffith fu salutato dalla stampa come una novella versione della tragedia. Dopo una tiepida accoglienza, The Wind seppe invece imporsi nei termini di un’originalissima rivisitazione del western in chiave femminile.

Il presente saggio verte su come Griffith e Sjöström abbiano sfruttato, con i rispettivi film, modelli narrativi desunti dalla tradizione tragica ed epica. Le virtuosistiche interpretazioni di Gish sono utilizzate come prospettiva privilegiata per condurre una riflessione che unisce fra loro due grandi nomi del muto. Al contempo, particolare attenzione è rivolta al fermo convincimento della diva, elaborato a posteriori anche in sede teorica, di essere pienamente autrice della propria performance seppur all’interno di una ineludibile collaborazione artistica.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Diletta Pavesi, Università Suor Orsola Benincasa

Nel 2015 Diletta Pavesi ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Ferrara con una tesi incentrata sull’autoriflessività nel cinema americano tra il 1932 e il 1962. Nel 2018 ha pubblicato un saggio sulla rappresentazione della celebrità femminile nei film hollywoodiani, Riflessi di stelle. Immagini divistiche nel cinema autoriflessivo hollywoodiano (Mimesis-UnifeStum). Dal 2021 collabora stabilmente con l’Università di Ferrara come professore a contratto di Analisi del film. A partire dall’anno accademico 2023-2024, ha insegnato Storia del cinema presso la stessa Università. Nel gennaio 2024, Diletta Pavesi ha ricevuto il premio Kinomata per il miglior contributo saggistico. Nel settembre dello stesso anno è diventata borsista post-ricerca presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il progetto “Il cinema italiano alla luce delle nuove fonti degli archivi vaticani sul pontificato di Pio XII”. Tutor del progetto: Professor Augusto Sainati.

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Pavesi, D. (2025). “A white blossom into the domain of the winds”. Lillian Gish, figura tragica ed epica in Griffith e Sjöström. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 18–48. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/12730

Articoli simili

<< < 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.