Riso e nonsense, ‘Takt’ e ‘Rhythmus’: “Entr’acte” di René Clair

Autori

  • Maria Ida Bernabei Università di Torino

Parole chiave:

René Clair, Avanguardia, Anni Venti, Modernismo

Abstract

Concepito come intermezzo tra i due atti di Relâche, il leggendario balletto istantaneista di Francis Picabia, musicato Erik Satie e coreografato da Jean Börlin, Entr’acte è considerato una sorta di manifesto del cinema dadaista, in cui l’immagine «sottratta al dovere di significare è finalmente liberata» (R. Clair). È un divertissement che genera il comico flirtando da un lato con l’alfabeto dadaista – fatto di assurdo, irrazionale, di grottesco e casuale –, e dall’altro con gli stilemi ludici dello slapstick d’anteguerra, feticcio dell’avanguardia. Ma è anche un racconto onirico della metropoli che, come le coeve sinfonie urbane, “coglie in flagrante” il più moderno dei soggetti con tutto il ventaglio delle possibilità tecno-linguistiche del cinema solcate in quegli anni dall’avanguardia: qui, al ritmo frenetico dell’esperienza meccanizzata e intermittente della vita moderna (il klagesiano Takt) resiste il Rhytmus, la deviazione dalla ripetizione macchinica, il flusso primordiale organico e irregolare che irrompe energico nel film come la danza circolare di una ballerina, l’anarchia di un getto d’acqua, o un’ipnotica corsa di gruppo filmata al ralenti, giocando ironicamente con quell’empatia al centro del dibattito teorico dell’epoca.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Maria Ida Bernabei, Università di Torino

Maria Ida Bernabei è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, dove insegna Cinema e cultura visuale e Storia e teoria della fotografia. Precedentemente è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine dove ha insegnato Semiotica dei media audiovisivi. Ha lavorato sulla ricezione avanguardista del cinema scientifico (Un’emozione puramente visuale, 2021) e sui documentari italiani del regime (La linea sperimentale, 2013). Co-drige le collane «Ex-Series» (Mimesis) e «spie» (Quarup), fa parte della redazione delle riviste L’avventura e La valle dell’Eden ed è caporedattrice per le collane Vertigo e Clockwork di ETS, dirette da Augusto Sainati. È stata membro dello staff organizzativo di “Film Forum. International Film and Media Studies Conference” e formatrice nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Si occupa principalmente di cinema documentario, cinematografie specializzate e non-theatrical, cultura visuale e avanguardie cinematografiche e fotografiche degli anni Venti.

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Bernabei, M. I. (2025). Riso e nonsense, ‘Takt’ e ‘Rhythmus’: “Entr’acte” di René Clair. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 67–86. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/12757

Articoli simili

<< < 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.