Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

Norme editoriali

Gli abstracts inviati per rispondere a una call dovranno essere compresi fra le 700 e le 1000 parole (ca. 4500-7000 caratteri), accompagnati da una bibliografia sintetica, 5 parole chiave e un breve CV. Qualora la proposta venga accettata, l’autore si impegna a scrivere l’articolo proposto osservando scrupolosamente le norme editoriali della rivista.

Processo di peer review e tempi di pubblicazione

I contributi inviati alla redazione di SRSA sono valutati attraverso un processo di double-blind peer review. Per ogni manoscritto, vengono selezionati due revisori anonimi in base alle loro competenze: ogni revisore per proprio conto ha il compito di valutare la qualità, l’originalità e la rilevanza del contributo sottoposto.
Inviando il manoscritto, gli autori accettano il processo di revisione e i relativi esiti. Completata la revisione, la redazione invierà agli autori le valutazioni e la decisione presa in merito alla pubblicazione. Il saggio sarà pubblicato entro un anno dalla data di accettazione. Si sottolinea che la redazione può fare uso di software antiplagio per valutare l’originalità dei testi inviati e delle relative citazioni. In caso di plagio, la redazione si riserva di interrompere il processo editoriale e di rifiutare il contributo. SRSA pubblica contributi inediti, precedentemente non pubblicati su riviste o libri, né in altre forme di diffusione.

Articoli

Questa sezione include articoli di ricerca sul tema specifico del numero oppure su quelli proposti in risposta alla call aperta.

Editoriale

Questa sezione include gli editoriali a cura della direzione della rivista.

Miscellanea

Questa sezione include saggi, interviste e position papers di varia natura sui temi di attualità legati alla disciplina della storia dell'architettura.

Invited

Questa sezione include articoli su invito da parte di studiose e studiosi rilevanti sul piano internazionale.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.