Language Development Study with a Thematic Approach, Using Corpus Linguistics Tools Study on the Word család (family)
DOI:
https://doi.org/10.6093/1826-753X/9862Parole chiave:
approccio tematico, corpora di apprendenti, linguistica dei corpora, sviluppo linguistico, ungherese come lingua stranieraAbstract
Titolo dell’articolo in italiano: Studio dello sviluppo linguistico tramite approccio tematico e con l’uso degli strumenti della linguistica dei corpora. Analisi della parola család (famiglia)
L’articolo analizza lo sviluppo linguistico degli studenti che imparano l’ungherese come lingua straniera, tra il livello principiante e il livello B2, su base tematica utilizzando gli strumenti della linguistica dei corpora. L’analisi dello sviluppo linguistico esamina lo sviluppo individuale degli apprendenti concentrandosi sui temi della famiglia e delle relazioni umane. Studia il vocabolario di base essenziale dell’argomento e il suo uso in due corpora linguistici: il Corpus pedagogico aperto MagyarOK e il Corpus di apprendenti KorSzak contenente i prodotti linguistici degli studenti. Lo studio si propone di indagare le parole più frequenti dell’argomento, di esplorare il contesto delle parole, i modelli del loro uso e le somiglianze e le differenze tra modelli e livelli linguistici sulla base dei dati dei diversi corpora. L’obiettivo generale è analizzare le specificità dello sviluppo linguistico individuale in un approccio tematico e integrare i risultati nell’insegnamento e nella pratica metodologica.
Studi Finno-Ugrici è fruibile con licenza
Rivista scientifica di "Classe A" a doppio cieco, ad accesso aperto, pubblicata da
Piattaforma e flusso di lavoro da
Inclusa dall'ANVUR
La rivista è pubblicata da