Segni di futuro: immagini di migrazioni e mutamento nei territori del Sud Italia. Riflessioni sull’uso dei metodi visuali nella ricerca sociale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/2723-9608/6895

Parole chiave:

mutamento culturale, migrazioni, percezioni, rappresentazioni sociali, terzo settore

Abstract

Le migrazioni sono uno dei fattori di mutamento più potenti della storia dell’umanità e trasformano le società. Il Sud Italia, da anni terra di approdo di flussi ingenti, è un osservatorio europeo privilegiato di queste trasformazioni. Il contributo presenta i risultati di una ricerca-azione realizzata nel Sud Italia nel 2016. Segni di futuro è un progetto che ha coinvolto i dirigenti del Terzo Settore in un laboratorio di ricerca con l’obiettivo di individuare i segni delle trasformazioni in corso e i sintomi di quelle future. I punti di forza dell’indagine, condotta con strategie e tecniche di sociologia visuale, risiedono in una riflessione sui metodi di ricerca visuali e sulla costruzione sociale del punto di vista.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografie autore

Gaia Peruzzi, Università degli Studi di Roma Sapienza, Italia

Professore associato all’Università degli Studi di Roma Sapienza, dove insegna “Sociologia dei processi culturali”, “Sociologia della comunicazione e della moda”, “Enterprise Communication Management”. In tema di migrazioni ha scritto: “Amori possibili” (FrancoAngeli, 2008); “Immagini in movimento. Lo sguardo del cinema italiano sulle migrazioni” (con G. Gianturco, edizioni junior, 2015).

Raffaele Lombardi, Università degli Studi di Roma Sapienza, Italia

Assegnista di ricerca di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza Università di Roma, dove svolge attività di ricerca in tema di politiche culturali e comunicative per le organizzazioni di Terzo settore, comunicazione sociale, leadership e culture di genere nelle organizzazioni. È autore di Heritage University. Comunicazione e memoria degli atenei (Aracne 2015).

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-08-15

Come citare

Peruzzi, G., & Lombardi, R. (2020). Segni di futuro: immagini di migrazioni e mutamento nei territori del Sud Italia. Riflessioni sull’uso dei metodi visuali nella ricerca sociale. Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia, 2(2), 57–64. https://doi.org/10.6092/2723-9608/6895