Mobilità turistiche fuori dai luoghi. Forme e significati dei viaggi online per i giovani italiani

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/2723-9608/6979

Parole chiave:

Turismo, millennials, nuove mobilità, e-travel, Italia

Abstract

Nella società delle “nuove mobilità” (Urry, Sheller, 2006) si realizzano esperienze turistiche fino a qualche anno fa inimmaginabili. Oggi, l’ausilio delle nuove tecnologie rende possibile, infatti, compiere anche viaggi senza viaggiare, consentendo ai turisti di muoversi entro spazialità inedite, inbetweeness (Rojek, Urry, 1997). Oggetto del paper sono gli e-travel, viaggi immaginativi e virtuali, di cui forme e significati sono analizzati partendo dai risultati di una ricerca esplorativa condotta su un gruppo di Millennials italiani. Lo studio pone in evidenza come questa nuova forma di fare turismo sia un ulteriore elemento a disposizione dei viaggiatori per arricchire, forgiare e modellare le proprie identità. Quanto emerso dallo studio rende inoltre palese il superamento della proposta antropologica di luogo, che tradizionalmente localizza in uno spazio fisico (de)finito le culture (Hall, 1995).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Salvatore Monaco, Libera Università di Bolzano, Italia

Ph.D. in Scienze Sociali e Statistiche presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli “Federico II” e collaboratore scientifico dell’Osservatorio LGBT. I suoi interessi di ricerca riguardano turismo, tecnologie e territori, con un focus particolare su generi, orientamenti sessuali e generazioni. Ha pubblicato di recente Città arcobaleno con F. Corbisiero (Donzelli, 2017).

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Monaco, S. (2018). Mobilità turistiche fuori dai luoghi. Forme e significati dei viaggi online per i giovani italiani. Fuori Luogo. Rivista Di Sociologia Del Territorio, Turismo, Tecnologia, 4(2), 91–104. https://doi.org/10.6092/2723-9608/6979

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i