Delegators or Self-regulators? Exploring University Students’ Self-Regulated Learning with AI
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/12914Parole chiave:
Apprendimento autoregolato, Intelligenza artificiale, Cognitive Offloading Istruzione superiore.Abstract
Lo studio analizza come gli studenti universitari regolano il proprio apprendimento quando impiegano l’IA: apprendimento autoregolato con l’IA (Self-Regulated Learning con l’IA, SRL-IA). In particolare, sono state indagate le seguenti domande di ricerca: in che misura gli studenti adottano comportamenti di SRL-IA?; esistono profili distinti di studenti in base ai loro comportamenti di SRL-IA?; l’ SRL-IA degli studenti è associato alla frequenza di utilizzo dell’IA?; l’SRL-IA degli studenti è associato al momento in cui si rivolgono all’assistenza dell’IA quando incontrano difficoltà nello studio? Per rispondere alle domande di ricerca, è stata condotta un’indagine cross-sectional con studenti universitari che hanno dichiarato di usare l’IA per attività accademiche (N = 134). Gli strumenti impiegati hanno rilevato la frequenza d’uso dell’IA, la tempistica del ricorso all’IA in caso di difficoltà e l’SRL-IA, misurato con una scala di tipo Likert a cinque item che valuta l’intensità complessiva dei cinque comportamenti di SRL-IA (definizione di obiettivi, monitoraggio, adattamento, valutazione, riflessione). In media, il punteggio di SRL-IA si collocava vicino al punto centrale della scala, indicando comportamenti di SRL-IA di frequenza moderata. L’analisi dei cluster sui cinque item della scala ha individuato due profili bilanciati: “Higher SRL with AI” o “Self-regulators” (n = 69) e “Lower SRL with AI” o “Delegators” (n = 65), nettamente distinti per intensità complessiva di SRL-IA, con differenze ampie e coerenti in tutti i comportamenti più che per configurazioni specifiche degli stessi. L’SRL-IA è risultato debolmente ma significativamente, e positivamente, associato alla frequenza d’uso dell’IA da parte degli studenti, mentre la tempistica di ricorso all’IA non ha mostrato associazioni significative con l’SRL-IA.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Laura C. Foschi, Corrado Petrucco

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).