Nuove opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale all’IeFP
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/13100Parole chiave:
Intelligenza artificiale, Mondo del lavoro, Istruzione e formazione professionale, successo formativo, inserimento lavorativoAbstract
L'articolo esamina l'impatto dell'intelligenza artificiale sul mondo del lavoro e sulla formazione professionale iniziale. Prendendo in considerazione alcuni dati importanti emersi da ricerche italiane ed europee, nonché dalla recente letteratura pedagogica sull'educazione ai media e l'alfabetizzazione all'IA, l'articolo evidenzia alcune delle sfide che potrebbero presentarsi per il sistema italiano di istruzione e formazione professionale in termini di successo scolastico, educazione alla cittadinanza attiva e integrazione nel mondo del lavoro.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Carlo Macale

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).