Introduzione
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/2217Parole chiave:
Scienze bioeducative, BES, Ricerca pedagogicaAbstract
Alla fine del secolo scorso, nel 1999, nascevano le scienze bioeducative – una idea inedita nella pedagogia italiana, anche se riprende alcune tracce epistemologiche dai percorsi di Dewey, De Bartolomeis, Visalberghi e Laporta. Sulla scia della francese biopédagogie, le besscelgono invece un rapporto diretto con le scienze biologiche e le neuroscienze, mediato da un approccio critico e riflessivo. Quindici anni più tardi, la sezione Evolving Education di questa rivista nasce con l'intento di dedicare uno spazio editoriale costantemente aggiornato alle scienze bioeducative e alle loro possibili interconnessioni con le scienze umane, in particolar modo con la filosofia.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).