“Quando rovaio si ristette”. Ecfrasi e melanconia ne “Il club delle ombre” di Carlo Emilio Gadda

Autori

  • Nicola Ribatti Universität Basel

Parole chiave:

Carlo Emilio Gadda, Il club delle ombre, ecfrasi, Vanitas, melanconia

Abstract

Il racconto Il club delle ombre di Carlo Emilio Gadda, composto tra il 1948 e il 1949 e inserito nella raccolta Accoppiamenti giudiziosi, vede come protagonista un’insegnante di storia dell’arte segnata dal lutto per la morte del fratello avvenuta durante la guerra. Attratta dall’energia vitale dei suoi studenti, la protagonista non riuscirà tuttavia a superare la condizione di malinconia per abbracciare la sfera dell’eros, permanendo in una situazione di irrisolto conflitto interiore tra il lutto e l’attrazione per la vitalità. La dimensione melanconica è ulteriormente evidenziata da una fitta serie di riferimenti pittorici, manifesti e criptici, attraverso i quali la protagonista assume rispettivamente i tratti di una eroina preraffaellita o della Maddalena penitente, mentre il paesaggio e le scene chiave evocano le Vanitas barocche.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Nicola Ribatti, Universität Basel

Nicola Ribatti è dottore di ricerca in Letterature Comparate. Si è interessato di fotografia e testo letterario nell’ambito della letteratura tedesca. Su questo tema ha pubblicato, oltre ad alcuni articoli, le seguenti monografie: Allegorie della memoria. Testo e immagine nella prosa di W. G. Sebald (2012) e Tracce. Memoria e fotografia nella letteratura tedesca contemporanea (2014). Attualmente lavora a un progetto di ricerca su Gadda e le arti visuali presso l’Università di Basilea.

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Ribatti, N. (2025). “Quando rovaio si ristette”. Ecfrasi e melanconia ne “Il club delle ombre” di Carlo Emilio Gadda. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 334–356. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/12719

Articoli simili

> >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.