‘À la recherche du silence’. Le parole aride nella “trilogia esistenziale” di Michelangelo Antonioni

Autori

  • Giuseppe Mattia Ricercatore indipendente

Parole chiave:

Michelangelo Antonioni, trilogia esistenziale, silenzio, sceneggiature, musica

Abstract

Attraverso il confronto fra fonti eterogenee relative a L’avventura (1960), La notte (1961) e L’eclisse (1962), verranno messe in luce le principali strategie di sfrondamento dei dialoghi attuate da Michelangelo Antonioni e dai suoi collaboratori per un’esaltazione della funzione metonimica degli oggetti, dei vuoti fisici e morali ma soprattutto dei silenzi, con lo scopo di perseguire l’essenzialità nella resa filmica finale.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Giuseppe Mattia, Ricercatore indipendente

Dottore di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo presso l’Università di Firenze con un progetto di ricerca su Tonino Guerra sceneggiatore, Premio “Davide Turconi” 2023 per la miglior tesi di dottorato, assegnato dalla giuria internazionale dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Attualmente è cultore della materia (PEMM‑01/B) presso le università della Basilicata e Salerno ed è docente di Discipline Audiovisive presso il Liceo artistico di Porta Romana a Firenze. È stato selezionatore, giurato e coordinatore di giuria in svariati festival cinematografici italiani. Matura negli anni esperienze di insegnamento cinematografico presso licei, master, istituti statali di alta formazione e università, partecipando come relatore a convegni internazionali di area cinematografica e pubblicando saggi e recensioni su volumi, atti di convegni e riviste scientifiche come La valle dell’Eden, Folia Litteraria Polonica e Quaderni del CSCI.

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Mattia, G. (2025). ‘À la recherche du silence’. Le parole aride nella “trilogia esistenziale” di Michelangelo Antonioni. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 179–197. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/13023

Articoli simili

<< < 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.