ARISE-AI: rilevare e orientare le pratiche didattiche con l’Intelligenza Artificiale in una prospettiva human-centered
DOI:
https://doi.org/10.6093/2284-0184/13131Parole chiave:
Intelligenza Artificiale; AI literacy; co-agency; teaching & learning; validazione questionario.Abstract
Il presente studio introduce il costrutto ARISE-AI Responsive Integrated Socio-Education, sviluppato per guidare la riflessione sulla capacità di professionisti e professioniste dell’ambito educativo e socio-educativo di attivare forme di co-agency riflessiva nell’interazione con l’Intelligenza Artificiale, in particolare in riferimento alle pratiche didattiche. In un contesto sociale di crescente normalizzazione dell’AI generativa, il progetto TEACH-AI (Transformative Educational Approaches for Civic and Human-Centred AI) si colloca strategicamente tra l’approccio strumentale proprio dell’AIED (AI in Education) e quello critico-etico proposto dall’AIL (AI Literacy). Tale quadro si intreccia con le recenti Linee guida ministeriali sull’introduzione dell’AI nelle istituzioni scolastiche. Per indagare come l’AI venga integrata nelle pratiche didattiche dei docenti è stato costruito lo strumento PAIR-S (Participatory AI for Inclusive Relationships in School), validato su un campione di 3633 insegnanti. La procedura di validazione ha incluso Analisi Fattoriale Esplorativa e Confermativa e analisi della affidabilità, evidenziando risultati positivi e confermando la solidità delle misure. Lo strumento PAIR-S si configura quindi come uno strumento attendibile e rigoroso per rilevare e promuovere forme di co-agency attiva, supportando la progettazione di pratiche didattiche etiche, informate e consapevoli.
Downloads
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Matteo Adamoli, Federica Emanuel, Michele Marangi, Marco Rondonotti

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).