Lo specchio infranto. Le voci della massa nel teatro di Elias Canetti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/sigma.v0i8.11480

Parole chiave:

Elias Canetti, teatro, massa, coro

Abstract

Il contributo si sofferma sulla produzione teatrale di Elias Canetti evidenziando come i tre drammi (Nozze, La Commedia della Vanità, Vite a Scadenza) siano permeati dagli stessi temi chiave che l’autore affronta nel saggio Massa e Potere. Il contributo propone un’esplorazione dell’interconnessione tra le influenze teatrali di Canetti e le sue riflessioni sulla natura del soggetto e della massa, suggerendo che la sua incapacità di immaginare una coralità drammatica rifletta l’impossibilità di concepire una comunità libera dalle dinamiche del potere.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Claudia Cerulo, Università di Napoli Federico II

Claudia Cerulo è assegnista di ricerca post-doc in Critica letteraria e Letterature comparate presso l’Università di Napoli Federico II. Attualmente lavora al progetto PRIN PNRR PANIC – Post Apocalyptic Narratives in Italian Culture (2000-2022). Nel 2023 ha conseguito il titolo di dottoressa di ricerca in Letterature comparate presso l’Università di Bologna (DESE – Doctorat d’études supérieures européennes) con una tesi intitolata OTO-BIO-GRAPHIES. Auditory Perception in XXth Century Self Narratives (Canetti, Ginzburg, Sarraute), nella quale ha indagato il legame tra la percezione uditiva e il ripensamento del soggetto autobiografico a partire dal pensiero decostruzionista. I suoi interessi di ricerca comprendono il rapporto tra letteratura e psicanalisi, il genere autobiografico, la filosofia femminista e i Comics Studies. Ha pubblicato diversi saggi su riviste nazionali e internazionali. È membro del gruppo di ricerca sul fumetto italiano SnIF (Studying’n’ Investigating Fumetti) e dell’Osservatorio sul romanzo contemporaneo dell’Università Federico II di Napoli.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-28

Come citare

Cerulo, C. (2024). Lo specchio infranto. Le voci della massa nel teatro di Elias Canetti. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (8), 88–106. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i8.11480