Nella trama delle immagini. “In the Mood for Love” e le emozioni sospese

Autori

  • Eleonora Sforzi Università di Firenze

Parole chiave:

In the Mood for Love, atmosfere, emozioni, moda, superfici

Abstract

In the Mood for Love di Wong Kar-wai (2000) offre un’intensa esemplificazione della capacità del cinema di rappresentare le emozioni in una dimensione atmosferica. Ambientato nella Hong Kong dei primi anni Sessanta, in una comunità di immigrati cinesi, l’amore irrealizzabile tra due vicini di casa viene materializzato grazie a un vibrante tessuto visivo plasmato attraverso la curata interazione tra spazi, costumi e mise-en-scène. Sulla scia degli studi di Tonino Griffero sulle atmosfere emozionali e di Giuliana Bruno sulle superfici visive, si esamineranno le emozioni nel film sospese sulla sua trama visuale, sospinte da impressioni uditive e tattili veicolate dalle immagini in movimento.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Eleonora Sforzi, Università di Firenze

Eleonora Sforzi è docente a contratto presso l’Università di Firenze, dove ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo in cotutela con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. La sua tesi, ispirata agli studi di cultura visuale e di archeologia dei media, si incentra sulla ricostruzione di una storia culturale del fashion film in Italia e in Francia. Come assegnista di ricerca ha partecipato a due progetti PRIN: RevIS -Revisualizing Italian Silentscapes 1896-1922, all’Università di Roma Tor Vergata e Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia (1950-1973), all’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali nel campo dei film e media studies e pubblicato articoli in volumi collettanei e su riviste scientifiche. Ha curato, con Fabio Andreazza, il volume Cinema e consumi nelle riviste italiane. Dal dopoguerra agli anni settanta (Marsilio, Venezia 2024).

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Sforzi, E. (2025). Nella trama delle immagini. “In the Mood for Love” e le emozioni sospese. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 198–219. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/12766

Articoli simili

<< < > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.