Adua e le altre

Cinema, prostituzione e spazio simbolico dello Stato nel cinema italiano degli anni Cinquanta

Autori

  • Malvina Giordana Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte

Parole chiave:

prostituzione, melodramma, censura, dopoguerra, cinema italiano

Abstract

Questo saggio assume la figura della prostituta nel cinema italiano degli anni Cinquanta come osservatorio privilegiato per interrogare il nesso tra esclusione femminile dall’economia produttiva e costruzione simbolica dell’ordine statale. L’analisi indaga la risonanza della lunga tradizione regolamentarista nel cinema del decennio attraverso quattro casi emblematici: Persiane chiuse (1951), Roma ore 11 (1952), Totò e Carolina (1955) e Adua e le compagne (1960). Sul piano metodologico, la ricerca intreccia analisi filmica, inquadramento storico con prospettiva di gender e indagine d’archivio sui materiali di produzione, ricostruendo come, nel passaggio dal regolamentarismo all’abolizionismo, le pratiche di revisione/censura abbiano orientato i regimi di visibilità della prostituzione e contribuito a negoziare i confini tra lavoro, rispettabilità e cittadinanza femminile.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Malvina Giordana, Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte

Malvina Giordana è postdoctoral fellow alla Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte. Ha conseguito il dottorato in Studi Visuali all’Università Roma Tre e attualmente insegna all’Università di Teramo. Le sue ricerche si concentrano sui discorsi e sulle rappresentazioni del lavoro femminile nel cinema italiano.

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Giordana, M. (2025). Adua e le altre: Cinema, prostituzione e spazio simbolico dello Stato nel cinema italiano degli anni Cinquanta. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 245–269. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/12752

Articoli simili

> >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.