“I can resist everything except adaptation”. Il Wilde senza parole di Lubitsch

Autori

  • Antonio Bibbò Università di Trento

Parole chiave:

adattamento, Oscar Wilde, Ernst Lubitsch, Il ventaglio di Lady Windermere, didascalie

Abstract

Il contributo prende le mosse da una riflessione preliminare sul cosiddetto tocco di Lubitsch e ne passa in rassegna alcune caratteristiche traendo spunto dalla definizione tradizionale di Weinberg (1968) e da contributi più recenti di Thompson (2005) e McBride (2018). Il passaggio successivo è una rassegna di alcuni casi specifici legati alla stagione sonora ma memori della prima produzione di Lubitsch. La riflessione sul Lubitsch touch ha come scopo quello di leggere l’adattamento del 1925 di Lady Windermere’s Fan di Oscar Wilde alla luce di alcuni degli stilemi lubitschiani evidenziati in precedenza. Lubitsch, infatti, adattò la pièce di Wilde senza dare spazio alle arguzie del suo autore e così facendo provò a ricrearne lo stile con i mezzi propri del cinema sans paroles. Il saggio analizza perciò il rapporto tra i due autori con riferimento ad alcuni elementi comuni, come lo stile sofisticato, l’innovativa rappresentazione dei rapporti tra i sessi e la riflessione sulle apparenze e sulla moralità.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Antonio Bibbò, Università di Trento

Antonio Bibbò è professore associato di Lingua e traduzione inglese all’Università di Trento e traduttore. È stato post-doc Marie Curie e Honorary Research Fellow presso la University of Manchester e Visiting Research Fellow al Moore Institute (National University of Ireland Galway). A Manchester ha portato avanti un progetto sulla percezione della letteratura irlandese in Italia nella prima metà del ‘900 (Irish Literature in Italy in the Era of the World Wars, Palgrave, 2022). Nell’ambito di questo progetto ha curato il database online di letteratura irlandese tradotta in italiano (www.ltit.it) e  la mostra internazionale “Irish in Italy”. Ha tradotto e curato opere di Woolf, Defoe, Wilde, Pound e una raccolta di racconti di folklore irlandese.

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Bibbò, A. (2025). “I can resist everything except adaptation”. Il Wilde senza parole di Lubitsch. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 107–126. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/12759

Articoli simili

> >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.