Lo studio di architettura Calatroni, Hsieh & Co. Una partnership italo-cinese a Shanghai negli anni Venti e Trenta

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/2532-2699/12488

Parole chiave:

storia dell'architettura, Cina, Shanghai, italiani all'estero, storia urbana

Abstract

Lo studio di architettura Calatroni, Hsieh & Co. fu fondato a Shanghai nel 1927 da Edison Calatroni, originario di Cremona, ed Ernyi Hsieh, di Hangzhou, in Cina. Con il loro studio, i due architetti realizzarono residenze di lusso e palazzi per clienti cinesi e stranieri. I loro progetti riflettevano influenze internazionali estremamente varie, ma si distinguevano per soluzioni planimetriche originali, un alto livello di finiture artigianali e una precoce adozione di comfort moderni. Mentre i loro edifici sono oggi riconosciuti come parte di un patrimonio architettonico da salvaguardare, lo studio che li ha realizzati è rimasto in gran parte anonimo. Il testo che segue ricostruisce le biografie professionali di Calatroni, Hsieh e dei loro collaboratori, nel più ampio contesto del treaty port di Shangai. L’articolo mette inoltre in evidenza le qualità stilistiche delle opere dello studio e il loro contributo al movimento Art Déco in Asia.

Biografia autore

Katya Knyazeva, Ricercatrice indipendente

Katya Knyazeva, originaria di Novosibirsk, in Russia, è una storica e giornalista specializzata in morfologia urbana, conservazione del patrimonio e diaspora russa nella vecchia Shanghai. È autrice dell’atlante storico-fotografico in due volumi Shanghai Old Town. Topography of a Phantom City (Suzhou Creek Press, 2015 e 2018). I suoi articoli sono stati pubblicati su media internazionali e nel suo blog http://avezink.livejournal.com. I suoi scritti accademici si trovano in riviste come Journal of the Royal Asiatic Society ChinaGlobal History e Built Heritage. Nel 2024, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale, Italia.

Downloads

Pubblicato

2025-07-25

Come citare

Knyazeva, K. (2025). Lo studio di architettura Calatroni, Hsieh & Co. Una partnership italo-cinese a Shanghai negli anni Venti e Trenta. Studi E Ricerche Di Storia dell’architettura, 1(17), 104–119. https://doi.org/10.6093/2532-2699/12488

Fascicolo

Sezione

Articoli