“Nella natura stessa della pietra, del legno, del ferro” Armando Pizzinato, Carlo Scarpa e Valeriano Pastor e i lavori per la sala del Consiglio del palazzo della Provincia di Parma
DOI:
https://doi.org/10.6093/2532-2699/12549Parole chiave:
Carlo Scarpa, Armando Pizzinato, Valeriano Pastor, arredamento, artigianatoAbstract
Il contributo indaga le vicende che portano Carlo Scarpa a progettare la sistemazione spaziale e l’arredamento della sala del Consiglio del palazzo della Provincia di Parma, realizzato dal 1953 al 1956. Nell’ottenimento dell’incarico riveste un ruolo fondamentale Armando Pizzinato, che a Parma insegna “Stile e pittura applicata” all’Istituto d’arte P. Toschi e a cui è affidato il compito di affrescare le pareti della sala stessa. L’analisi di documenti rimasti finora inediti permette di ricostruire i momenti di ideazione e realizzazione del progetto, delineando con precisione le fasi cronologiche e individuando gli artigiani veneziani e parmensi coinvolti. Le carte d’archivio svelano anche le complesse vicende conservative dell’opera, per la cui tutela Pizzinato si impegna ininterrottamente. Di fronte alla prospettiva di una alterazione o distruzione degli arredi della sala il pittore trova in Valeriano Pastor, già collaboratore di Scarpa dal 1954 al 1956, l’architetto che può indirizzare il restauro.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Eleonora Caggiati

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.