Santa Maria della Vita a Bologna: nuove fonti su un processo compositivo a più mani

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/2532-2699/12493

Parole chiave:

Bologna, Giovanni Battista Bergonzoni, architettura barocca, confraternite, disegni di architettura

Abstract

La chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna fu iniziata nel 1688 su disegno di Giovanni Battista Bergonzoni. Il ritrovamento di documentazione archivistica inedita apre interessanti questioni sui modi con i quali si arrivò a stilare il progetto definitivo. Lo studio degli atti di congregazione della confraternita, promotrice della costruzione, evidenzia un processo ideativo che pare partire non dall’architetto, ma dagli stessi confratelli, che intervengono direttamente proponendo modelli planimetrici, suggerendo disegni realizzati da altri architetti, presentando relazioni critiche sull’operato dei tecnici. La documentazione archivistica ritrovata presenta disegni relativi perlomeno a tre progetti. Addirittura, la redazione finale da parte di Bergonzoni è impostata su una pianta di un anonimo architetto fiorentino. In definitiva, Santa Maria della Vita è frutto di una vicenda che si può considerare una collaborazione tra diversi architetti e tra questi e la committenza.

Biografia autore

Daniele Pascale Guidotti Magnani, Università di Bologna

Daniele Pascale Guidotti Magnani è Ricercatore in Tenure Track presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura (2015). Incentra le sue ricerche sulla storia dell’architettura e della città, con un particolare interesse all’ambito bolognese e romagnolo e al periodo che va dal XV al XVIII secolo. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali ed è stato titolare di borse presso istituti esteri (The Warburg Institute di Londra; the Harry Ransom Center dell’Università del Texas). Tra le sue ultime pubblicazioni si contano L’opera di Coriolano Monti a Bologna (1859-1866). «La saggia architettura» negli anni dell’unità d’Italia (Silvana Editoriale, 2023) e Una piazza del Rinascimento. Città e architettura a Faenza nell’età di Carlo II Manfredi (1468-77) (BUP, 2021).

Downloads

Pubblicato

2025-07-25

Come citare

Pascale Guidotti Magnani, D. (2025). Santa Maria della Vita a Bologna: nuove fonti su un processo compositivo a più mani. Studi E Ricerche Di Storia dell’architettura, 1(17), 38–53. https://doi.org/10.6093/2532-2699/12493

Fascicolo

Sezione

Articoli

Articoli simili

1 2 3 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.