Sulla rivista

TRIA è una rivista internazionale a  circuito internazionale, incentrata sulle tematiche della pianificazione e della progettazione urbanistica spazianti nel più ampio contesto delle scienze della terra e di quelle sociali interessanti la processualità insediativa.
La rivista propone sperimentazioni progettuali e pianificatorie maturate all’interno delle strutture universitarie e nelle istituzioni amministrative, deputate al governo della conservazione e delle trasformazioni del territorio.

La rivista è stata accreditata dall'ANVUR nell'elenco delle riviste di classe A dal 2018

 

Ultimo numero

V. 18 N. 35 (2025): Interpretare le diseguaglianze urbane a Napoli
					Visualizza V. 18 N. 35 (2025): Interpretare le diseguaglianze urbane a Napoli

Questo volume propone un contributo di riflessione, sviluppato all’interno della ricerca PRIN “Mapping the new spatial inequalities within Southern European cities”, sulle disuguaglianze socioeconomiche nella città di Napoli.  Nell’ambito degli studi urbani, l’analisi delle disuguaglianze rappresenta un tema di crescente rilievo, in quanto le configurazioni spaziali della città risultano strettamente connesse ai processi sociali ed economici che ne condizionano la riproduzione. La riflessione critica sulla relazione tra forma urbana e giustizia sociale, nonché sul diritto alla città ha orientato l’agire urbanistico nel campo delle politiche redistributive finalizzate al potenziamento del welfare urbano. La ricerca è stata svolta utilizzando fonti indirette, grazie all’osservazione di diverse variabili e di alcuni indicatori  di natura sociale ed economica nonché indagando caratteri spaziali. Tale approccio è stato affiancato da esplorazioni fatte con tecniche qualitative, adottando gli strumenti della ricerca sociale, antropologica, etnografica.   L'obiettivo della ricerca si è focalizzata sui nessi fra spazio e società, provando a cogliere le sue dinamiche di riproduzione delle diseguaglianze.

Pubblicato: 2025-12-16

Fascicolo completo

Visualizza tutte le uscite

Ambito scientifico e Comitato Scientifico Internazionale

TRIA (ISSN 2281-4574) è una rivista internazionale (fondata nel 2008), indicizzata in Web of Science e abilitata alla classe A dall’ANVUR, incentrata sulle tematiche della pianificazione e della progettazione urbanistica inserite nel più ampio contesto delle scienze naturali e di quelle sociali interessanti la processualità insediativa. Programmata con periodicità semestrale, accoglie  nel comitato scientifico esclusivamente personalità emergenti delle  principali università degli studi  e centri di ricerca italiani e internazionali (Brescia, Chieti-Pescara, CNR IRISS, CNRS ESPACE, Ferrara, Matera, Napoli, Palermo, Parma, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trento,  Trieste, Udine, Argentina, Francia, Germania, Messico, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, USA).

Valutazione delle submission  e peer review

Tutti gli articoli vengono valutati in una prima fase dagli editor, i quali possono decidere di rifiutare l'articolo, perché considerato non sufficientemente originale o al di fuori delle finalità e dell'ambito della rivista. Gli articoli che soddisfano questi criteri minimi vengono inoltrati ad almeno due esperti per iniziare la fase revisione. Questa rivista impiega la doppia revisione cieca, in cui i referee e gli autori restano anonimi per tutto il processo.