L’«Exhortatio adversus Turcos ad Alphonsum Hispaniae et Italiae regem» di Andrea Contrario

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/2974-637X/11546

Parole chiave:

Andrea Contrario, Alfonso il Magnanimo, Caduta di Costantinopoli, Crociata

Abstract

Il saggio presenta l’orazione che l’umanista Andrea Contrario rivolse, probabilmente nel 1456, ad Alfonso il Magnanimo; ne ripercorre la trama caratterizzata da un’alta formalizzazione retorica e da una ricca intertestualità, evidenziando il tema della contrapposizione tra Turchi e Cristiani e facendo emergere ragioni, aspettative, posizioni ideologiche diffuse a Napoli, come in Italia e in Europa. Particolare attenzione è riservata al motivo della laus del sovrano (re, imperatore, ἄναξ ἀνδρῶν, paladino di tutta la cristianità) che permea l’intera orazione, e costituisce anche la legittimazione per l’autore a parlare a nome del popolo cristiano, che attende da Alfonso la crociata contro l’empio turco per salvaguardare la cristianità.

Biografia autore

Antonietta Iacono, Università degli studi di Napoli Federico II

Antonietta Iacono insegna Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; e conduce ricerche critico-testuali, filologiche e letterarie indagini sui testi del medio latino, prediligendo la letteratura in lingua latina dell’area napoletana aragonese. Tra le sue pubblicazioni più recenti si possono ricordare: l’edizione critica: Giovanni Gioviano Pontano, De bello Neapolitano (in collaborazione con G. Germano e F. Senatore, 2019) e di Porcelio, Triumphus (2023); e la monografia: Porcelio de’ Pandoni: l’umanista e i suoi mecenati. Momenti di storia e di poesia. Con un’Appendice di testi (2017); e una serie di saggi: Commentarii e biografia nella produzione storiografica di Porcelio de’ Pandoni (2020); Le satire di Giano Anisio (2021); Mythopoeia und Wissenschaft in De hortis Hesperidum von Giovanni Gioviano Pontano (2021).

##submission.downloads##

Pubblicato

15/01/2025

Come citare

Iacono, A. (2025). L’«Exhortatio adversus Turcos ad Alphonsum Hispaniae et Italiae regem» di Andrea Contrario. Cesura - Rivista, 4(1), 167–196. https://doi.org/10.6093/2974-637X/11546

Fascicolo

Sezione

Confronti (Sezione monografica)

Categorie