CESURA Rivista logo

Sulla rivista

 

 

CESURA - Rivista è espressione delle posizioni critiche e storiografiche del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese – CESURA, nella sua duplice configurazione di associazione e di centro interuniversitario internazionale. Riflette la vocazione all’interdisciplinarietà e all’integrazione di diverse discipline (in particolare letteratura, filologia, linguistica, storia, arte) dimostrata negli incontri seminariali degli ultimi anni: nel più alto sguardo prospettico che li ha caratterizzati, l’espressione letteraria, la testimonianza documentale, la rappresentazione artistica si sono sempre integrate e la dimensione artistico-culturale non si è mai separata da quella ideologica e dottrinale. La vocazione della rivista, dunque, è riprodurre sinteticamente l’intrinseca varietà e la coesa interazione dei modelli e delle attestazioni storico-culturali dell’Umanesimo e del Rinascimento che si generarono nel Regno dell’Italia meridionale e nella Corona d’Aragona.

CESURA - Rivista (immediatamente riconosciuta come Scientifica da ANVUR per le Aree 10 e 11) adotta rigorose procedure di pubblicazione e di verifica della qualità scientifica, con un verificabile sistema di revisione tra pari con doppia lettura anonima: l’articolo, reso anonimo, viene inviato a non meno di due lettori (referees) scelti tra i più noti specialisti internazionali della disciplina. Ogni articolo viene altresì letto rigorosamente a approvato scientificamente anche dai componenti del Comitato scientifico. Il nostro Codice etico è conforme alle COPE Best Practice Guidelines for Journal Editors. Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina di Info.

 

     E-ISSN: 2974-637X

 

CESURA - Rivista pubblica in open access ed è co-edita da

CESURA Logo

Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese – CESURA
Via Cretaio 19
I - 80074 - Casamicciola Terme (NA)

BUP Logo

Basilicata University Press - BUP
Università degli Studi della Basilicata
Biblioteca Centrale di Ateneo
Via Nazario Sauro 85
I - 85100 Potenza

con il supporto di

SHARE Logo

 

Tutti i fascicoli e tutti gli articoli sono dotati di DOI (DataCite, tramite CRUI).

 

CESURA - Rivista è stata immediatamente riconosciuta come Scientifica da ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) per le Aree 10 e 11 e nel 2025 (con validità dal 2022, cioè dal primo numero) è stata riconosciuta di Fascia A nei Settori 10/E1, 10/F1, 10/F3, 10/I1, 11/A1 per il “prestigio nella comunità scientifica di riferimento” e in quanto “sede di un dibattito scientifico ormai pienamente inserito nelle dinamiche nazionali e internazionali”.

ANVUR - Logo

 

CESURA - Rivista è dotata di ISSN ed è indicizzata da ROAD, da SUDOC, da Scopus.

Road logo

academia.edu logo

academia.edu logo

CESURA - Rivista è altresì inclusa nella Directory of Open Access Journals (DOAJ), in ERIH PLUS, in Jisc - Open policy finder (Formerly Sherpa services).

doaj logo

ERIHPLUS Logo

jisc logo

CESURA - Rivista è inoltre depositata su Internet Archive (archive.org), Google BooksAcademia.edu.

Google logo

academia.edu logo

 

Ultimo numero

V. 5 N. 1 (2026): CESURA - Rivista, 5/1 (2026)
CESURA 5 Cover

Il primo fascicolo del quinto numero (2026) si apre con la continuazione della sezione monografica avviata nel fascicolo precedente: Confronti intitolata La Caduta di Costantinopoli (1453), Alfonso il Magnanimo e il sogno dell’Umanesimo. 2. Linee letterarie, introdotta da Fulvio Delle Donne, con contributi di Armando Bisanti, Jaume Torró, Rafael Ramos, Marc Deramaix, Antonietta Iacono, Nicoletta Rozza.

Prosegue, poi, con la sezione Studi, contenente un articolo di Cristiano Amendola su Ceccarella Minutolo.

 

CESURA - Rivista, 5 (2026) - fascicolo 1

CESURA - Rivista, 5 (2026) - volume intero (fascicoli 1 e 2)

 

ISSN: 2974-637X

Pubblicato: 02/01/2026
Visualizza tutte le uscite