“When you say that... Smile”

Comicità e ‘pathos’ in Keaton e Chaplin

Autori

  • Gabriele Gimmelli Università di Bergamo

Parole chiave:

Slapstick comedy, pathos, pantomima, melodramma, parodia

Abstract

Nel corso della propria storia, la slapstick comedy ha spesso legato la risata al brivido. I nomi su cui si concentra il presente saggio, Chaplin e Keaton, ce ne forniscono due esempi in qualche misura opposti e complementari. Il primo punta a un pathos caratterizzato da una forte vicinanza emotiva, spesso accogliendo all’interno dei propri film numerose situazioni del melò ottocentesco; il secondo cerca invece un pathos meno diretto, ora giocando sul piano della sproporzione fra uomo e ambiente circostante, ora sulle situazioni di pericolo e di terrore.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Gabriele Gimmelli, Università di Bergamo

Gabriele Gimmelli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere, filosofia e comunicazione dell’Università di Bergamo. Redattore di doppiozero, ha collaborato e collabora a diverse testate (Film TV, Blow Up, Il Tascabile, Lucy) e ha pubblicato numerosi saggi in riviste e volumi collettanei. Fra i suoi ultimi libri, Un cineasta delle riserve. Gianni Celati e il cinema (Quodlibet, 2021) e “American”. Orson Welles, il mito, la letteratura (Quodlibet, 2024). Ha curato inoltre Tutte le opere di Aldo Buzzi (La nave di Teseo, 2020) e, con Marco Belpoliti e Gianluigi Ricuperati, il volume Saul Steinberg (Quodlibet Riga, 2021).

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Gimmelli, G. (2025). “When you say that. Smile”: Comicità e ‘pathos’ in Keaton e Chaplin. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 49–66. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/13019

Articoli simili

<< < > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.