Postmemoria del ‘caucho’ nell’Amazzonia peruviana

L’opera letteraria di Miguel Donayre Pinedo

Autori

  • Stefano Pau Università di Cagliari

Parole chiave:

Postmemoria, letteratura amazzonica, popoli indigeni dell’Amazzonia peruviana, boom del caucciù, violenza

Abstract

Le atrocità commesse contro i lavoratori indigeni durante il boom del caucciù, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo nell’Amazzonia peruviana, hanno lasciato tracce profonde nella memoria dei discendenti, eppure, in Perù, questo tema è stato omesso per decenni dal dibattito sociopolitico, così come dalla produzione accademica e letteraria. Questo articolo, basandosi su riflessioni teoriche come il concetto di “postmemoria” di Hirsch, intende mostrare come alcune opere di Miguel Donayre (Iquitos, 1962) – specificamente il romanzo Estanque de ranas (2006) e i post del blog El soul del perezoso (2012) – contribuiscano a rompere il velo dell’oblio e a sostenere il recupero di una memoria condivisa, diventando esse stesse opere di “memoria collettiva” (Olick 1999).

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore

Stefano Pau, Università di Cagliari

Stefano Pau è dottore di ricerca in Studi filologici e letterari ispanoamericani presso l’Università di Cagliari, attualmente è cultore della materia per il GSD 10/SPAN-01/B presso lo stesso Ateneo; è stato docente a contratto per l’insegnamento di Letteratura ispanoamericana presso l’Università di Napoli Federico II. Si occupa principalmente di letteratura (scritta e orale) amazzonica peruviana; allo stesso tempo, lavora sulla variazione linguistica (in particolare sul castigliano amazzonico peruviano) e sul fumetto di taglio giornalistico in Perù. Membro del centro CISAP e cofondatore della rivista scientifica América Crítica, ha pubblicato la monografia Más antes así era. Literaturas del caucho en la Amazonía peruana (Lima: Pakarina ediciones, 2019, 2022) e diversi articoli su riviste indicizzate nazionali e internazionali.

Downloads

Pubblicato

2025-12-15

Come citare

Pau, S. (2025). Postmemoria del ‘caucho’ nell’Amazzonia peruviana: L’opera letteraria di Miguel Donayre Pinedo. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (9), 314–333. Recuperato da https://serena.sharepress.it/index.php/sigma/article/view/12670

Articoli simili

> >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.