L'autore è morto, viva l'autore! L'applicabilità del Distant Reading per una storiografia alternativa dell’architettura
DOI:
https://doi.org/10.6093/2532-2699/12487Parole chiave:
distant reading, storiografia alternativa, lavoratori invisibili, professione dell'architetto, impresa collettivaAbstract
Negli ultimi dieci anni, approcci storiografici alternativi in architettura sono emersi per mettere in discussione l’enfasi tradizionale sull’autorialità, che ha a lungo dominato la storia dell’architettura. Influenzate dagli studi sul lavoro e sulla produzione, queste nuove prospettive hanno spinto studiosi e studiose a riconsiderare criticamente le narrazioni convenzionali, spesso centrate su figure maschili, focalizzate sull’autore individuale. Questo cambiamento di paradigma ha messo in luce numerose lacune all’interno delle metodologie consolidate, che storicamente hanno ampliato il canone aggiungendo nomi individuali, piuttosto che promuovere una comprensione dell’architettura come impresa collettiva.
Questo articolo si propone di criticare e sviluppare metodologie che rivelino in modo più efficace le pratiche collettive nella produzione architettonica. Si configura come un contributo teorico, esplorando il potenziale del Distant Reading – un metodo nato negli studi letterari e nell’analisi computazionale, che ha avuto un impatto significativo nelle digital humanities. Questo approccio risuona con gli sforzi accademici attuali volti a interrogare e decostruire i discorsi dominanti in architettura, attraverso lo sviluppo di metodi di ricerca contestuali, collaborativi e transdisciplinari. Il processo prevede l’adattamento e la sperimentazione di tecniche esistenti all’interno degli studi architettonici, con l’obiettivo di concettualizzare un toolkit metodologico per un’applicazione più ampia.
Sebbene siano state recentemente proposte diverse metodologie alternative, l’approccio delineato in questo articolo mira non solo a offrire una nuova lente storiografica sulla professione architettonica, ma anche a ri-orientare la storiografia verso modalità collaborative di produzione architettonica. Ciò viene dimostrato attraverso un caso studio incentrato sull’Accademia di Danimarca a Roma, in Italia.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Angela Gigliotti

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.