L'autore è morto, viva l'autore! L'applicabilità del Distant Reading per una storiografia alternativa dell’architettura

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/2532-2699/12487

Parole chiave:

distant reading, storiografia alternativa, lavoratori invisibili, professione dell'architetto, impresa collettiva

Abstract

Negli ultimi dieci anni, approcci storiografici alternativi in architettura sono emersi per mettere in discussione l’enfasi tradizionale sull’autorialità, che ha a lungo dominato la storia dell’architettura. Influenzate dagli studi sul lavoro e sulla produzione, queste nuove prospettive hanno spinto studiosi e studiose a riconsiderare criticamente le narrazioni convenzionali, spesso centrate su figure maschili, focalizzate sull’autore individuale. Questo cambiamento di paradigma ha messo in luce numerose lacune all’interno delle metodologie consolidate, che storicamente hanno ampliato il canone aggiungendo nomi individuali, piuttosto che promuovere una comprensione dell’architettura come impresa collettiva.

Questo articolo si propone di criticare e sviluppare metodologie che rivelino in modo più efficace le pratiche collettive nella produzione architettonica. Si configura come un contributo teorico, esplorando il potenziale del Distant Reading – un metodo nato negli studi letterari e nell’analisi computazionale, che ha avuto un impatto significativo nelle digital humanities. Questo approccio risuona con gli sforzi accademici attuali volti a interrogare e decostruire i discorsi dominanti in architettura, attraverso lo sviluppo di metodi di ricerca contestuali, collaborativi e transdisciplinari. Il processo prevede l’adattamento e la sperimentazione di tecniche esistenti all’interno degli studi architettonici, con l’obiettivo di concettualizzare un toolkit metodologico per un’applicazione più ampia.

Sebbene siano state recentemente proposte diverse metodologie alternative, l’approccio delineato in questo articolo mira non solo a offrire una nuova lente storiografica sulla professione architettonica, ma anche a ri-orientare la storiografia verso modalità collaborative di produzione architettonica. Ciò viene dimostrato attraverso un caso studio incentrato sull’Accademia di Danimarca a Roma, in Italia.

Biografia autore

Angela Gigliotti, ETH Zurich

Angela Gigliotti è architetta, ricercatrice e docente. La sua attività di ricerca si concentra sugli studi sul lavoro e sulla produzione in architettura, sull’architettura diplomatica e sulle modalità transnazionali di produzione, con particolare attenzione al Welfare State danese, al colonialismo danese e alla colonialità svizzera. È autrice della tesi monografica di dottorato The Labourification of Work (Aarhus Arkitektskolen, 2020). Ha svolto un periodo di ricerca come Visiting PhD Candidate presso la Architectural Association – School of Architecture di Londra (2018), all’interno del gruppo City/Architecture (Prof. Dr. Pier Vittorio Aureli). Dal 2021, inizialmente come HM Queen Margrethe II’s Distinguished Postdoctoral Fellow (RTDA) presso il Det Danske Institut i Rom, e attualmente come Roma Calling Fellow 2024/2025 presso l’Istituto Svizzero, è ospite accademica presso l’Istituto di Storia e Teoria dell'Architettura (gta) dell’ETH Zurich nella Cattedra di Storia e Teoria del Progetto Urbano (Prof. Dr. Tom Avermaete), dove ha condotto due progetti di ricerca: Unheard Workers (Carlsberg Foundation, 2021–24) e The Italian Ticinification (2025–in corso). Dal 2016 è docente a tempo indeterminato presso DIS Copenhagen. Di recente é stata invitata a condurre un laboratorio di progettazione architettonica alla Syracuse University di Firenze (Fall 2025-Spring 2026).

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Pubblicato

2025-07-25

Come citare

Gigliotti, A. (2025). L’autore è morto, viva l’autore! L’applicabilità del Distant Reading per una storiografia alternativa dell’architettura. Studi E Ricerche Di Storia dell’architettura, 1(17), 172–189. https://doi.org/10.6093/2532-2699/12487

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