Spazi ibridi nel tessuto urbano degli hutong di Pechino: il caso di Baitasi Hutong

Autori

  • Lidia Preti Politecnico di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6093/2532-2699/12713

Parole chiave:

Siheyuan (四合院), Hutong (胡同), spazi transizionali, pratiche spaziali interno-esterno, rigenerazione urbana mediata da eventi

Abstract

Questo articolo analizza la tipologia urbana delle rimanenti case a corte (siheyuan, 四合院) e dei vicoli tradizionali (hutong, 胡同) di Pechino, con particolare attenzione a come l’espansione della metropoli abbia trasformato la loro organizzazione spaziale e scalare, riconfigurando sia lo spazio domestico che l’uso esterno dello spazio.

Il paper adotta l’area di Baitasi (白塔寺) come caso di studio per mostrare come le pratiche quotidiane della comunità rimodellino continuamente l’uso dello spazio, generando configurazioni spaziali che sembrano evolvere in risposta ai modi in cui i residenti abitano lo spazio, sfumando i confini tra interno ed esterno. Di conseguenza, gli spazi esterni sono sempre più riconfigurati attraverso attività informali, dando origine a una costellazione di micro-spazi pubblici per la socializzazione e generando nuovi luoghi di interazione tra gli abitanti. Piccole piazze emergono agli incroci stradali, negli interstizi tra i muri, lungo stretti passaggi e persino sulle soglie e sulle scale delle abitazioni, contribuendo così a trasformare il tessuto urbano attraverso le pratiche quotidiane.

Nel più ampio contesto della trasformazione dei hutong, questo contributo considera il ruolo delle iniziative programmate di rigenerazione urbana, come la Beijing Design Week, ospitata per più edizioni nell’area di Baitasi, nei processi di trasformazione. Questi interventi incrementali e di piccola scala hanno configurato il quartiere come un laboratorio per strategie progettuali sperimentali e scenari prospettici di rigenerazione urbana, rivelando il potenziale latente dei tessuti urbani storici di accogliere pratiche spaziali contemporanee.

Biografia autore

Lidia Preti, Politecnico di Torino

Lidia Preti is an Architect, PhD, and currently a Research Assistant at Politecnico di Torino (Department of Architecture and Design). She earned a Double Degree in 2019 and a Ph.D. cum laude in 2025, both within joint programmes between Politecnico di Torino and Tsinghua University in Beijing. Her research focuses on rural revitalization projects and practices in contemporary China. Over the past decade, she has been based between Italy and China, undertaking multiple extended research stays at the School of Architecture, Tsinghua University, in Beijing.

Downloads

Pubblicato

2026-02-05

Come citare

Preti, L. (2026). Spazi ibridi nel tessuto urbano degli hutong di Pechino: il caso di Baitasi Hutong. Studi E Ricerche Di Storia dell’architettura, 2(18), 126–141. https://doi.org/10.6093/2532-2699/12713

Fascicolo

Sezione

Articoli