Abitazioni per persone sole nella Milano del primo Novecento: L’esperienza cooperativa e il caso dell’Albergo Popolare

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/2532-2699/12800

Parole chiave:

Storia dell’abitare, Persone sole, Milano, Cooperativismo, Albergo Popolare

Abstract

Il contributo ricostruisce la genesi delle abitazioni per persone sole in Italia all’inizio del Novecento, ponendo particolare attenzione al caso dell’Albergo Popolare di Milano (1901), iniziativa filantropica promossa da Luigi Buffoli. Nel contesto urbano milanese di inizio secolo, segnato da rapida industrializzazione e grave emergenza abitativa, l’Albergo Popolare rappresentò una risposta concreta alla crescente domanda di alloggi da parte di lavoratori migranti e stagionali. Ispirato al modello britannico delle Rowton Houses, il progetto introdusse un nuovo modello abitativo fondato sulla negoziazione tra spazi privati e dispositivi di sorveglianza, entro un più ampio programma igienico-morale. La ricerca esplora il ruolo di questa esperienza nel quadro delle influenze transnazionali e delle iniziative abitative paternalistico-industriali, filantropiche e cooperative di fine secolo, mettendo in luce una storia spesso trascurata dalla storiografia, dominata dal focus sull’abitazione familiare. Particolare attenzione è rivolta alle iniziative di matrice cooperative pensate per donne sole sul modello dell’albergo popolare e alla loro marginalizzazione nel panorama abitativo dell’epoca. Attraverso fonti d’archivio e una prospettiva interdisciplinare, lo studio ricostruisce le tensioni tra filantropia, modernità e paternalismo, offrendo nuove chiavi interpretative per ripensare la storia dell’architettura residenziale italiana attraverso la prospettiva delle abitazioni per persone sole.

Biografia autore

Michele Rinaldi, Politecnico di Torino

Michele Rinaldi è dottorando in Storia dell’architettura e sta conseguendo un dottorato in cotutela tra il Politecnico di Torino (Italia) e la KU Leuven (Belgio). La sua ricerca esplora la storia dell’abitare attraverso progetti residenziali non normativi, con un’attenzione specifica alle politiche e agli interventi abitativi per persone sole in Italia tra l’inizio e la metà del Novecento. Adottando un approccio interdisciplinare, analizza l’abitare a diverse scale — dalla scala urbana agli interni domestici — intersecando storia sociale e studi di genere. Michele ha conseguito una laurea magistrale in Architettura presso l’Università di Bologna e ha maturato esperienza professionale come architetto a Berlino. Ha frequentato corsi specialistici e programmi curatoriali presso l’AA School of Architecture (Londra) e il MAXXI (Roma), e ha ottenuto una borsa di ricerca presso l’Accademia del Belgio a Roma (nov–dic 2025). Attualmente è Teaching Assistant in Storia dell’architettura presso il Politecnico di Milano.

Downloads

Pubblicato

2026-02-05

Come citare

Rinaldi, M. (2026). Abitazioni per persone sole nella Milano del primo Novecento: L’esperienza cooperativa e il caso dell’Albergo Popolare. Studi E Ricerche Di Storia dell’architettura, 2(18), 222–233. https://doi.org/10.6093/2532-2699/12800

Fascicolo

Sezione

Articoli

Articoli simili

1 2 3 4 5 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.