La Biennale e la storia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/2532-2699/13174

Parole chiave:

Biennale, storia

Abstract

Atti del forum La Biennale e la storia, a cura di Rosa Caruso, Fulvia Vannuzzi, Aurora Riviezzo, 29 settembre 2025

Biografie autore

Maria Clara Ghia, Sapienza Università di Roma

Architetta, PhD in Architettura e in Filosofia, professoressa associata di Storia dell’architettura presso Sapienza Università di Roma. È stata Senior Lecturer presso l’Umeå University in Svezia. I suoi studi si rivolgono prevalentemente all’architettura del XX e XXI secolo e si concentrano sulle relazioni fra etica e progetto e fra arte e architettura. È advisor presso l’American Academy in Rome, membro del comitato direttivo di Aistarch e dell’Associazione di Storia della Città, fa parte di diversi comitati redazionali di collane e riviste di storia dell’architettura e del collegio dei docenti del dottorato in «Architettura. Teorie e Progetto» di Sapienza Università di Roma. Fra le sue monografie: Architecture as a Living Act. Leonardo Ricci (San Francisco 2022); Da Roma verso il mare. Storie percorsi immagini della città moderna e contemporanea (Roma 2017) e Prescrivere Liberare. Saggio su ethos e architettura (Roma 2013). Nel 2011 ha vinto il Premio Internazionale Bruno Zevi e nel 2019 il Premio Enrico Guidoni.

Silvia Groaz, ENSA Paris-Est/Université de Liège

Silvia Groaz è professoressa in Storia dell’architettura presso l’ENSA Paris-Est e presso l’Université de Liège. Le sue ricerche sulla storia e la critica dell’architettura del secondo dopoguerra indagano il ruolo di media, materiali e corpi nella definizione dei contorni della cultura architettonica, tanto nei processi permanenti quanto negli eventi effimeri, dall’interno domestico fino alla scala urbana. Formata all’Accademia di architettura di Mendrisio (USI, 2010), all’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL, 2012) e alla Bartlett School of Architecture (UCL, MA in Architectural History, 2015), ha conseguito il dottorato presso l’EPFL (2021), con un periodo di ricerca in qualità di visiting scholar alla Columbia University. È stata postdoctoral fellow all’Université catholique de Louvain e alla Yale University e ha ottenuto finanziamenti di ricerca dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), dal Getty Research Institute, dall’Istituto Svizzero di Milano e dal Ministero della Cultura (Italian Council). È autrice di New Brutalism. The Invention of a Style (EPFL Press, 2023) e di Nanda Vigo’s Interiors. The Metaphysics of Everyday Life (Birkhäuser, 2026).

Downloads

Pubblicato

2026-02-05

Come citare

Ghia, M. C., & Groaz, S. (2026). La Biennale e la storia. Studi E Ricerche Di Storia dell’architettura, 2(18), 251–255. https://doi.org/10.6093/2532-2699/13174

Fascicolo

Sezione

Miscellanea

Articoli simili

1 2 3 4 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.