L'abbazia cistercense del Murgo in Sicilia: architettura e materiali di un cantiere del Duecento
DOI:
https://doi.org/10.6093/2532-2699/13017Parole chiave:
Architettura cistercense, Tecnologie costruttive, Cantiere interrotto, Modello architettonico, Architettura medievale in SiciliaAbstract
La presenza dei Cistercensi nel Regnum Siciliae assunse una rilevanza considerevole, in particolare nel corso del XIII secolo sotto il dominio svevo e angioino, quando il ruolo delle comunità monastiche si intrecciò strettamente con le mutevoli dinamiche politiche del periodo. In tale contesto, l’abbazia di Murgo — situata nella piana di Catania, nei pressi di Agnone Bagni (Lentini) — occupa una posizione di rilievo all’interno dell’ampio corpus di studi sull’architettura federiciana, soprattutto nelle sue declinazioni religiose.
Sebbene incompiuto, il sito conserva le murature perimetrali della chiesa fino a un’altezza modesta, nonché porzioni della cappella maggiore e del transetto. Sulla base dei dati ricavati dal rilievo metrico e di un’analisi sistematica della muratura lapidea, il presente studio propone alcune ipotesi interpretative che contribuiscono a delineare i principali temi architettonici alla base della campagna edilizia avviata nei primi decenni del XIII secolo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Silvia Beltramo , Tancredi Bella , Fabio Linguanti

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.