La Corona d’Aragona e il Sultanato Mamelucco

nuove prospettive per lo studio della diplomazia

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/2974-637X/11533

Parole chiave:

Sultanato mamelucco, New Diplomatic History, Documenti cancellereschi, Diplomatica

Abstract

L’articolo prende in esame il modo in cui la storiografia passata e recente ha trattato le relazioni diplomatiche tra la Corona d’Aragona e il sultanato mamelucco (Egitto-Siria 1250-1517). Dopo aver rivalutato alcuni paradigmi che hanno a lungo influenzato la letteratura scientifica sul tema in questione, l’autore presenta alcuni studi condotti nell’ambito della disciplina nota come “New Diplomatic History”, relativamente agli scambi tra la Corona e i Mamelucchi. Infine, viene preso in considerazione un caso storico specifico, quello della politica mediterranea di re Ferrante, al fine di tracciare alcune prospettive per le future ricerche.

Biografia autore

Alessandro Rizzo, Università di Liegi

Alessandro Rizzo è ricercatore presso l’Università di Liegi (“Chargé de recherches” finanziato dal “Fonds de la recherche scientifique” belga). Dopo aver completato una tesi di dottorato presso quest’ultima università, in cotutela con l’Università di Aix-Marseille, sui rapporti tra Firenze e il sultanato mamelucco (pubblicata da Brill), ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Bonn, l’Institució Milà i Fontanals di Barcellona e la Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera. Ha lavorato e pubblicato sulla diplomazia tra poteri cristiani e musulmani del Mediterraneo tardomedievale, è partner scientifico del progetto Diplomaticon e membro del comitato editoriale dei Quaderni di Studi Arabi.

Downloads

Pubblicato

27/12/2024

Come citare

Rizzo, A. (2024). La Corona d’Aragona e il Sultanato Mamelucco: nuove prospettive per lo studio della diplomazia. Cesura - Rivista, 3(2), 371–394. https://doi.org/10.6093/2974-637X/11533

Fascicolo

Sezione

Confronti (Sezione monografica)

Categorie