Le collaborazioni di Giorgio Vasari

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6093/2532-2699/12485

Parole chiave:

Giorgio Vasari, cantieri, collaborazioni, storia dell'architettura del Cinquecento, Roma, Firenze, Napoli

Abstract

Giorgio Vasari è un artista poliedrico attivo come storiografo, pittore e architetto. Data la sua sfaccettata attività, la rete dei contatti da lui tessuta è notevolmente più ampia rispetto ai consueti rapporti di collaborazione che tengono gli architetti suoi contemporanei. Nei cantieri dove è architetto, generalmente Vasari svolge anche il ruolo di coordinatore dei lavori facendo convergere l’azione dei collaboratori verso il progetto da lui delineato. Questo scritto vuole porre l’attenzione su un aspetto inedito dell’attività professionale di Vasari, ovvero il fatto che, in alcuni cantieri, l’aretino opera anche da impresario, riscuotendo cospicue somme di denaro da dividere con la squadra degli aiuti, impegnandosi a fornire anche materiali, oltreché maestranze, e coordinando i collaboratori impegnati nelle opere di architettura, pittura e scultura. Prendendo in esame i cantieri nei quali Vasari lavora, il saggio evidenzia quali circostanze videro Vasari agire come impresario e quali invece come organizzatore di cantieri altrui e di quali collaboratori l’aretino si servì a seconda dei casi e delle difficoltà.

Biografia autore

Francesca Funis, Università degli Studi di Perugia

Francesca Funis è architetto, dottore di ricerca e ricercatore (RTDB) in Storia dell’Architettura all’Università degli Studi di Perugia. Per tre semestri Professor of History of Renaissance Architecture alla Kent State University, per nove anni docente a contratto all’Università degli Studi di Firenze (DIDA-Dipartimento di Architettura), con incarichi dal MIBACT (Direzione Generale, Soprintendenza ai Beni architettonici Firenze e Polo Museale Fiorentino), una fellowship americana (Medici Archive Project) e assegni di ricerca (Università di Udine e Università di Firenze), ha rivolto i suoi studi all’architettura del secondo Cinquecento, alla committenza Medicea, alle tecniche costruttive e alla città. A questi temi ha dedicato molte pubblicazioni, due mostre “Vasari, gli Uffizi e il duca” e “I cieli in una stanza”, e tre monografie, “La costruzione degli Uffizi, nascita di una Galleria”, “Il Corridoio Vasariano, una strada sopra la città” e “La villa dell’Ambrogiana dai Frescobaldi ai Medici”.

Downloads

Pubblicato

2025-07-25

Come citare

Funis, F. (2025). Le collaborazioni di Giorgio Vasari. Studi E Ricerche Di Storia dell’architettura, 1(17), 24–37. https://doi.org/10.6093/2532-2699/12485

Fascicolo

Sezione

Articoli

Articoli simili

1 2 3 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.