Porta del Popolo, un progetto su scala urbana per la Roma di papa Pio IV

Autori

  • Mario Edoardo Viale Università Iuav di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6093/2532-2699/12706

Parole chiave:

Porta del Popolo, Villa Giulia, Nanni di Baccio Bigio, entrate solenni, Pio IV

Abstract

L’articolo analizza la trasformazione di Porta del Popolo (1561-65) su disegno di Nanni di Baccio Bigio, uno dei cantieri più rilevanti della Roma di Pio IV. Per provare a rispondere ai numerosi quesiti ancora aperti su questa architettura, si effettua un salto di scala nella lettura: passando dalla scala del manufatto alla scala dei sistemi urbani di cui Porta del Popolo è parte integrante durante il papato di Pio IV. Ricollegare tra loro i vari interventi papali nell’area compresa tra Porta del Popolo e Villa Giulia permette di verificare l’esistenza di un piano coerente e comprendere quale ruolo vi rivesta la porta urbica. Attraverso il parallelo con la costruzione di Porta Pia vengono discusse le analogie e i legami tra le due porte urbane di Pio IV e, al tempo stesso, si evidenziano le differenze tra le due operazioni. Altro sistema su scala urbana è quello che materializzano le cerimonie di entrata solenne di cui Porta del Popolo è un elemento saliente. Analizzando i percorsi di queste celebrazioni e le loro caratteristiche si avanzano ipotesi sul peculiare disegno della mostra esterna di Porta del Popolo. L’intreccio di queste indagini permette di formulare osservazioni inedite sui progetti urbani Pio IV e sulle modalità con le quali le sue architetture vengono esperite.

Biografia autore

Mario Edoardo Viale, Università Iuav di Venezia

Mario Edoardo Viale è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. È attualmente dottorando in Storia dell’Architettura presso l’Università IUAV di Venezia dove sta sviluppando una tesi incentrata sulle architetture frutto di committenza comunale ad Arezzo nel XV secolo, che mira ad indagare il ruolo delle istituzioni e delle consorterie politiche locali e centrali nella ridefinizione degli spazi in cui trovano espressione l’identità e la devozione civica aretina. Collabora alle attività didattiche presso il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è cultore della materia. I suoi interessi di ricerca sono incentrati sulla cultura architettonica aretina del XV secolo e l’opera di architetti e committenti toscani nella Roma di metà Cinquecento.

Downloads

Pubblicato

2026-02-05

Come citare

Viale, M. E. (2026). Porta del Popolo, un progetto su scala urbana per la Roma di papa Pio IV. Studi E Ricerche Di Storia dell’architettura, 2(18), 76–91. https://doi.org/10.6093/2532-2699/12706

Fascicolo

Sezione

Articoli

Articoli simili

1 2 3 4 5 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.