Ancora un’altra rivista?
DOI:
https://doi.org/10.6093/2974-637X/1110070Parole chiave:
Umanesimo, Umanesimo monarchico, Umanesimo Mediterraneo, Rinascimento, Rinascimento mediterraneoAbstract
CESURA - Rivista è espressione delle posizioni critiche e storiografiche di CESURA, nella sua duplice configurazione di associazione e di centro interuniversitario internazionale. Riflette la vocazione all’interdisciplinarietà e all’integrazione di diverse discipline (in particolare letteratura, filologia, linguistica, storia, arte) dimostrata negli incontri seminariali degli ultimi anni: nel più alto sguardo prospettico che li ha caratterizzati, l’espressione letteraria, la testimonianza documentale, la rappresentazione artistica si sono sempre integrate e la dimensione artistico-culturale non si è mai separata da quella ideologica e dottrinale. La vocazione della rivista, dunque, è riprodurre sinteticamente l’intrinseca varietà e la coesa interazione dei modelli e delle attestazioni storico-culturali dell'Umanesimo e del Rinascimento che si generarono nel Regno dell'Italia meridionale e nella Corona d'Aragona.
L'editoriale è stato scritto da Guido Cappelli e Fulvio Delle Donne con la collaborazione degli altri membri del Direttivo di CESURA.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Categorie
Licenza
Copyright (c) 2022 Guido Cappelli, Fulvio Delle Donne

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I termini della licenza sono consultabili qui.